Tam Tam Computer Club- Levanto: aperte le iscrizioni!

Tam Tam Computer Club

Il Tam Tam Computer Club è il corso che aspettavi per orientarti nel vasto mondo del web!

Il Tam Tam Computer Club nasce dalla collaborazione tra TAM TAM,Tutta un’Altra Musica, Associazione Culturale no-profit di Levanto, e i progetti socio-digitali di dimensionedigitale.it, di Bonassola. Il corso è aperto a tutte le persone che non hanno idea di come orientarsi ed utilizzare il web e le sue risorse, ma incuriosite perché consapevoli che, piaccia o no, è sempre più necessario e utile conoscerlo.

E’ un dato di fatto che ormai tutti abbiamo in tasca uno smartphone e che questo diventi, secondo necessità, una televisione, un lettore di notizie, un telefono, un comunicatore, un music player, una console di videogame, un navigatore, un social media, una banca…mentre, in realtà, le possibilità di scelta sono ancora più vaste e importanti: al di là dell’intrattenimento e dei servizi a noi utili vi è un oceano di possibilità, strumenti, conoscenze, informazioni e portali che aspettano solo di essere trovati.  E buone prassi di utilizzo in sicurezza che riguardano chiunque abbia un account, o profilo.

Il Tam Tam Computer Club inizia il 18 marzo 2019 e si svolge ogni lunedì mattina dalle 11.00 alle 13.00 per 10 incontri fino al 27 maggio presso la sede di Tam Tam, in località San Gottardo a Levanto ed è condotto da Manuela Misuriello, digital trainer di dimensionedigitale.it. Il costo è 90 euro a persona. La quota di iscrizione dovrà essere corrisposta presso l’associazione Tam Tam entro tale data.

Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni è sufficiente telefonare o scrivere ai seguenti numeri:

+39 339 6855426

+39 340 1560651

oppure inviare una mail a: tamtamlevanto@libero.it

 

Cos’è un computer club?

Il primo computer club, l’Homebrew Computer Club, nasce nel 1982 ed è fondato da informatici appassionati del calibro di Steve Job e Steve Wozniak- fondatori di Apple. Da allora ne sono sorti molti, famosi e non. Nel club si utilizza una modalità di lavoro e apprendimento collaborativa e attiva, ed è stato il principale strumento attraverso il quale, ad esempio in Nord Europa, si sono sviluppate competenze digitali nella popolazione. Anche a Levanto ci rifacciamo ai migliori metodi per imparare, e “imparare facendo” è il modo migliore, per questo ci ispiriamo alle esperienze dei Computer Club.

Nel corso del Tam Tam Computer Club si affronteranno tematiche generali oggi indispensabili relative alla nostra identità digitale, comunicazione e privacy, così come ci saranno momenti di navigazione e esplorazione guidata, alternati a spazi di sperimentazione creativa.

Il corso è pensato per adulti che sentano il bisogno di uno spazio in cui imparare ad utilizzare questo strumento per motivi diversi: genitori che desiderino saper governare e orientare la vita online dei figli, giovani che cercano lavoro e vorrebbero utilizzare al meglio il web, nonni babysitter, piccoli imprenditori, inoccupati, hobbysti di ogni genere e curiosi di qualunque età.

 

Programma:

18 marzo 2019 h. 11.00/13.00

INQUADRAMENTO CULTURALE– Padri e pionieri della Rivoluzione Digitale: storia e filosofia

25 marzo h. 11.00 13.00

SICUREZZA, PRIVACY E SALUTE– Quali i rischi e i comportamenti corretti. Fondamentali strategie per non soccombere!

1 aprile h.11.00/13.00

IDENTITA’ DIGITALE E NETIQUETTE– Strategie di comunicazione e l’esercizio della buona educazione e della cittadinanza online

8 aprile h.11.00/13.00

COMUNICAZIONE– Avere un account e comunicare per email. La gestione di più account.

15 aprile h. 11.00/13.00

I BROWSER E I MOTORI DI RICERCA– Cosa sono e come sfruttarli a pieno. Trucchi e prassi per una ricerca sana e approfondita nel web

29 aprile h. 11.00/13.00

LA NAVIGAZIONE NEL WEB– Cercare e trovare informazioni e risorse online. Imparare con il web

6 maggio h. 11.00/13.00

IL MONDO DEI SOCIAL NETWORK– Non solo Facebook: il potere delle migliori reti social

13 maggio h. 11.00/13.00

IL CLOUD COMPUTING– Creare e conservare documenti di ogni genere con free software e conservazione in cloud

20 maggio h. 11.00/13.00

IL MONDO DELLE APP– Abbandoniamo i videogames per incontrare applicazioni creative e strumenti utili per la vita quotidiana e i nostri hobby.

27 maggio h. 11.00/13.00

IL LAVORO ONLINE– Dalla faticosa ricerca alla presentazione di sé e/o della propria attività

 

 

 

 

 

 

1 Commento


PARRAVICINI ALBERTO

PARRAVICINI ALBERTO    Postato il: 17 Marzo 2019 13:11  Rispondi

Quanto spesso utilizziamo la tecnologia senza guardare nemmeno un attimo le "istruzioni per l'uso"? Ci ritroviamo poi a combattere con notifiche, allarmi, avvisi, re-indirizzamenti, applicazioni impreviste e indesiderate... Se hai uno Smart Phone e/o un Tablet (anche se si convinto di saperlo usare) questo è il servizio che fa per te!

Lascia un commento


Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.