Laboratori digitali studiati per le scuole

Che la gioventù sia iperconnessa non è un segreto. Organizzare laboratori per adolescenti non significa solo trasmettere competenze tecniche. Secondo noi, la vera educazione digitale per i ragazzi si deve occupare di sviluppare anche competenze personali: sviluppare pensiero critico, praticare forme di autocontrollo e autotutela, incontrare le insidie del web e denunciarle, riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni social e costruire la propria identità digitale sono tutte azioni che vanno ad incontrare i nodi più complessi dell’età adolescenziale.

E’ per questo motivo che i nostri laboratori per i ragazzi sono tenuti da educatori professionali esperti, dotati di passione e competenze per il mondo digitale.
D’altro canto, Internet si configura sempre più come spazio infinito di formazione, informazione, collaborazione, partecipazione, lavoro e sviluppo professionale. Un luogo in cui si esercitano diritti e doveri di cittadinanza.

Tutto questo richiede competenza: la vita digitale di ciascuno sarà sempre più rilevante e complessa, ed è per questo motivo che i più giovani hanno necessità urgente di orientamento e formazione.
I nostri laboratori digitali esplorano le 5 aree delle competenze digitali chiave:

  • Informazione e data literacy
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Problem solving

Richiesta informazioni

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
Acconsento all'informativa sulla privacy *