Al Via il Digital Lab di Levanto!

dimensione-digitale-teens

Sono aperte le iscrizioni al Digital Lab gratuito– promosso e patrocinato dal Comune di Levanto- per ragazzi 13/18 anni che si svolgerà dal 22 ottobre 2018 presso l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare, in via San Nicolò a Levanto.

Il laboratorio si svolge nell’arco di 10 incontri (il lunedì dalle 17 alle 19) ed è strutturato per fornire ai ragazzi le competenze digitali di base per una corretta gestione della propria vita online.

Internet è una risorsa potente a disposizione dei nostri ragazzi ed ha un forte impatto su di loro. D’altro canto sappiamo che, andando avanti, saper utilizzare questo strumento è sempre più fondamentale, al punto che oggi si parla di alfabetizzazione digitale. Con questo laboratorio ci auguriamo di aiutare i ragazzi a cogliere le opportunità della rete facendo di loro degli users esperti e consapevoli, capaci di gestire positivamente la propria presenza online.

Fermarsi a parlare di fatti di cronaca relativi agli abusi della Rete e identificare i comportamenti problematici nei ragazzi, prevenire comportamenti problematici sono azioni necessarie oggi, ma non le uniche: il laboratorio si prefigge lo scopo di aiutare ciascuno ad elaborare una propria corretta gestione della vita online affinché non solo si prevengano problemi, ma anche per utilizzarla in modo sano, nell’ottica di una cittadinanza che si esercita sempre più attraverso i canali digitali.

Ci occuperemo sì di identità digitale, di sicurezza e privacy, di navigazione sicura, ma anche di app per creare, e come imparare, costruire, collaborare, trovare risorse utili. E faremo tutto questo  creando prodotti digitali in collaborazione online, impareremo giocando e inventando insieme.

Utilizzeremo il mondo delle piattaforme disponibili per sondare le 5 aree delle competenze digitali e per sviluppare le abilità necessarie alla vita studentesca e professionale.

Se sei interessato iscriviti qui!

Lascia un commento


Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.